Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Idea per "Raid" vespistico....

+10
ujaguarpx125
LorenzoCH
alejandro
SuperVito
amicone_74
jeamarin
davide91
brillo77
Fabrizio
Haakon
14 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da Haakon Ven Mag 29 2009, 11:51

Ciao a tutti,

dopo essere stato contagiato da VOL (vespaonline) ho sviluppato una passione per i "raid" vespistici, ed una spiccata idiosincrasia Shocked ai "soliti" raduni... basta vedere la gallery del Raid di Fonte Vetica dell'ottobre 2007, una versione in piccolo dei Raid VOListici.
Quindi mi diverto spesso ad ideare percorsi che potrebbero divertirci dsavvero, ricchi di curve e panorami spettacolari e, perchè no, conditi da buona cucina.

Tra i vari percorsi che vorrei sottoporre alla vostra attenzione, c'è questo. E' p'articolarmente impegnativo, se non altro per il numero di km da percorrere, cmq fattibile da chiunque abbia un pò di polso destro... ovviamente farei prima un giro di ricognizione per saggiare appieno la fattibilità, ed eventualmente sviluppare assieme il programma.

Partendo da Pescara (meglio se dall'ARCA) tappa di trasferimento direzione Cepagatti-Catignano. Valicata Forca di Penne, direzione Ofena e Capestrano. Poi "Svolte di Popoli" (in discesa! Twisted Evil ) e Sulmona. Si sale verso Pacentro e Passo San Leonardo e si riscende verso Sant'Eufemia. Poi "interpoderale" (chiusa al traffico!) e Caramanico. Poi a destra verso Abbateggio-Roccamorice e su verso Mammarosa! (Volendo si potrebbe fare una sosta all'Eremo di S.Spirito, raggiungibile in Vespa). Da Mammarosa si scende verso Passolanciano e Lettomanoppello. Qui sosta pranzo al ristorante L'Iconicella, rustico ed economico (costo medio 10/12 euro TUTTO COMPRESO). Poi da Lettomanoppello TUTTI A CASA!!!


Che ne dite? Può essere di vostro gradimento?

Attendo pareri.... ma non fatemi aspettare troppo eh!!! lol!
Haakon
Haakon
Admin

Numero di messaggi : 804
Data d'iscrizione : 09.05.09
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da Fabrizio Ven Mag 29 2009, 16:32

Andrè ma che è una tappa del giro d'Italia!! Neutral

Fabrizio

Numero di messaggi : 465
Data d'iscrizione : 10.05.09

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da Haakon Sab Mag 30 2009, 00:36

ONLY THE BRAVE !!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Vorrei fare un calcolo dei km, almeno fino al ristorante... cmq non dovrebbero essere tantissimi. Magari tagliando un pò quà e un pò là.... Wink

Mi piacerebbe risalire verso Mammarosa da Roccamorice, gran bella strada! Magari facendo tappa all'Eremo di Santo Spirito...

Cmq effettivamente si tratta di un percorso tortuoso e veloce, non per tutti. NON E' UN RADUNO PER VECCHI !!! Laughing
Haakon
Haakon
Admin

Numero di messaggi : 804
Data d'iscrizione : 09.05.09
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da Haakon Ven Ago 06 2010, 14:57

Riapro l'argomento perchè stamattina ho fatto un giretto in moto fino al Rifugio Pomilio, poi anzichè fare la strada a ritroso sono sceso da Mammarosa verso Roccamorice, poi San Valentino e poi verso PE.
La strada è davvero favolosa passando da Serramonacesca-Roccamontepiano e poi a salire da Pretoro fino a Passo Lanciano (un classico!) le curve sono davvero splendide. Poi da Mammarosa al Rifugio Pomilio la vista è mozzafiato fino al mare!

Perchè non organizzare davvero un bel "raid" sulla falsariga di quello vespaonline, magari proprio di 2 giorni sabato-domenica?
Il sabato si potrebbero fare più km, diciamo sui 250/300, poi alla domenica non più di 150/200 con ritorno al punto di partenza.
Al max 30/40 partecipanti per rendere più gestibile la cosa, pranzo+ cena+pernottamento del sabato, poi colazione+pranzo alla domenica. T-shirt dedicata + adesivo ricordo, servizio staffetta, carro scopa al seguito.
Max 100 euro cad. d'iscrizione tutto compreso. Potremmo comprendere pure la benzina, calcolando 5 euro a Vespa ad ogni rifornimento tutti assieme....
Per il percorso ho già in mente qualcosa.... Twisted Evil
Certo è un progetto un pò ardito Shocked ma sarebbe (credo) una vera novità dalle nostre parti!

Intanto ci faccio un pensierino...
Haakon
Haakon
Admin

Numero di messaggi : 804
Data d'iscrizione : 09.05.09
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da brillo77 Ven Ago 06 2010, 20:59

Io c'è.
...o comunque vorrei esserci.

Se posso dire la mia, dovendo/volendo fare circa 500 km in 2 giorni, potremmo farli "allontanandoci" da PE e non intorno a Pescara.
Anche se potremmo far conoscere le nostre zone ad eventuali ospiti.
Quindi è tutto da valutare...

Ma se il seme è stato piantato a maggio 2009, il raid si farà entro il 21/12/2012 ?? Sai com'è? I Maja....
brillo77
brillo77

Numero di messaggi : 260
Data d'iscrizione : 02.07.10
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da brillo77 Ven Ago 06 2010, 22:46

giacchè ci sarebbe il furgone/scopa, un bel campeggio? Magari a Castelluccio di Norcia...
Le butto lì, semza filtrare...
brillo77
brillo77

Numero di messaggi : 260
Data d'iscrizione : 02.07.10
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da davide91 Dom Ago 08 2010, 17:20

per fare parecchi km in un giorno pero bisogna andare un po forte.
forse conviene farne meno di 200 al giorno

davide91

Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 27.06.09

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da Haakon Lun Ago 09 2010, 18:00

davide91 ha scritto:per fare parecchi km in un giorno pero bisogna andare un po forte.
forse conviene farne meno di 200 al giorno

Certo non sarebbe per tutti... vero è che dalle nostre parti non ci sono vespe da sparo alla Piccio ma cmq se facessimo un percorso più breve e meno veloce non sarebbe più un "raid" ma un raduno qualunque.... magari max 250 al sabato e max 150 alla domenica si possono fare dai!

brillo77 ha scritto:dovendo/volendo fare circa 500 km in 2 giorni, potremmo farli "allontanandoci" da PE e non intorno a Pescara.
Anche se potremmo far conoscere le nostre zone ad eventuali ospiti.

brillo77 ha scritto:giacchè ci sarebbe il furgone/scopa, un bel campeggio? Magari a Castelluccio di Norcia...

L'idea sarebbe quella del Raid d'Abruzzo quindi allontanarci sì da Pescara ma rimanere cmq in regione... ci sono tantissimi bei posti da noi ed altrettante bellissime strade Cool che non ci faranno certo rimpiangere le altre regioni! Very Happy Pensate solo alle Gole del Sagittario da Anversa fino a Scanno, oppure alla SR83 Pescina-Pescasseroli e relativo "Passo del Diavolo" (il nome è tutto un programma) o alla vecchia provinciale di Ortona dei Marsi, Olmo dei Bobbi, le svolte di Popoli, Ofena-Castel del Monte-Fonte Vetica etc etc.... insomma chi più ne ha più ne metta!!!

Haakon
Haakon
Admin

Numero di messaggi : 804
Data d'iscrizione : 09.05.09
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da brillo77 Lun Ago 09 2010, 22:38

Bhe, se si chiamerà Raid d'Abruzzo, meglio farlo all'interno dei nostri "confini".
I posti e le belle strade non mancano...
brillo77
brillo77

Numero di messaggi : 260
Data d'iscrizione : 02.07.10
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da brillo77 Ven Set 03 2010, 00:36

e se si facesse in condizioni estreme....
sunny IDEONA!! sunny

cheers ABRUZZENTREFFEN cheers

E come adesivo, immaginate il mio avatar, ma con un agnello, o una pecora...

Questa idea è registrata, diffido chiunque dall'usare il nome o il logo senza il mio permesso!!
brillo77
brillo77

Numero di messaggi : 260
Data d'iscrizione : 02.07.10
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da brillo77 Ven Set 03 2010, 20:05

e invece di Bayerischer Wald (bosco bavarese), ci mettiamo:

BOSCHETTO DI S.ANTONIO!!!
brillo77
brillo77

Numero di messaggi : 260
Data d'iscrizione : 02.07.10
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da Haakon Lun Set 06 2010, 19:11

eheheh non male come idea, anche se farlo in condizioni "estreme" la vedo dura... l'inverno c'è già il "Cimenta la Befana" degli amici frentani, di notte fanno l'Audax nelle Marche, per la pecora abbiamo il "Kill Sheep" dei RAT Pescara.... insomma si sono inventati già tutto Crying or Very sad uffa!

Mi piace però come location il boschetto di Sant'Antonio..... Laughing
Haakon
Haakon
Admin

Numero di messaggi : 804
Data d'iscrizione : 09.05.09
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da brillo77 Mar Set 07 2010, 00:57

Con gli amici di Mototurismo, ho già fatto 2 "Pipistrelli", tramonto sul Tirreno e alba sull'Adriatico.

Albinia - Porto Recanati
Castiglione della Pescaia - Civitanova Marche

Un serpentone di moto attraverso l'appennino... indimenticabile!!
brillo77
brillo77

Numero di messaggi : 260
Data d'iscrizione : 02.07.10
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da Haakon Ven Set 10 2010, 00:59

brillo77 ha scritto:Con gli amici di Mototurismo, ho già fatto 2 "Pipistrelli", tramonto sul Tirreno e alba sull'Adriatico.

Albinia - Porto Recanati
Castiglione della Pescaia - Civitanova Marche

Un serpentone di moto attraverso l'appennino... indimenticabile!!

Giust'appunto, oggi mentre lavoravo m'è balzata in mente l'idea malsana (capita spesso, quando lavoro...) ovvero una bella ammazzata vespistica di oltre 500 km tutti in una notte!!! Ovviamente non avendo la Rally a disposizione dovrei ripiegare sulla più mansueta (e più affidabile?!?) Bajaj, a patto che riesca a rimontarci un 150 indiano in luogo dell'attuale DR177, settato malissimo.
L'idea è, ovviamente, quella di seguire la Tiburtina da Pescara a Roma partendo, ed arrivando, dal/al mare. Quindi Adriatico e Tirreno in una botta. Non avendo le domeniche libere per me sarebbe ancora più "estremo", dovremmo partire sabato pomeriggio, arrivare verso Ostia o giù di lì, ripartire subito e tornare a Pescara, sempre seguendo la Tiburtina SS5. L'unica sarebbe capire come passare attraverso Roma incolumi e giungere al mare, poichè da quanto ho capito la SS5 arriva un pò dopo Tivoli. Totale circa 540 km (un pò come un Raid Vespaonline, ma in un solo colpo!)

Un'altra cosa da capire sarebbe il perchè farlo.... Shocked

Una data utile potrebbe essere il week-end 18/19 settembre, o quello successivo, dipende dai turni... e dipende anche dalla Bajaj...
Che ne dite? Quale altro posto dove cercare proseliti tra i vari esauriti che conosco... se non qui?!? Twisted Evil
Intendiamoci, nulla di nuovo sotto il sole, ma potrebbe uscire cmq una cosa divertente! Very Happy

Idea per "Raid" vespistico.... Coast-10
Haakon
Haakon
Admin

Numero di messaggi : 804
Data d'iscrizione : 09.05.09
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da davide91 Ven Set 10 2010, 15:06

in un colpo solo? una bella botta.mi sembra entusiasmante pero

davide91

Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 27.06.09

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da jeamarin Ven Set 10 2010, 15:40

cia andrea da jean paul, solitamente non scrivo mai sul forum perchè mi piace più leggere che scrivere, ma a questa tua proposta non potevo mancare e ti dico che se è per la prox settimana o qualunque dopa quella del 25-26 settembre ci sono ad occhi chiusi........però ti dico che 500 km tirati in un giorno, e per la metà di notte sugli appennini al rientro, sono tosti, ma proprio tosti, te lo dico xchè ho fatto due audax e gli ultimi km sono rischiosissimi per la stanchezza, infatti ogni anno all' audax si registrano discrete cadute, quindi per i partecipanti è da valutare seriamente, è un vero RAID, e per questo ci sarò Twisted Evil Twisted Evil e poi sarà un buon allenamento per la pescara-oslo on the road che sto organizzando per l'eurovespa 2011, speriamo di riuscire a farla......... Twisted Evil

jeamarin

Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 24.06.10

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da Haakon Ven Set 10 2010, 23:33

Ciao JP grande era ora che ti facessi vivo sul forum!!! Very Happy
Mi fa piacere che la mia idea ti piaccia, lo so effettivamente è piuttosto ardita, soprattutto se consideri che nel mio caso partirei dopo il lavoro ed al mio ritorno dovrei lavorare di nuovo! Shocked
Cmq a differenza dell'Audax non si tratta di una "gara", nessuno prenderà i tempi, non ci sono controlli orari etc. percui, soprattutto al ritorno, si può fare l'andatura che si vuole, tornare via autostrada se i cc. lo consentono, dormire a Roma o chessò io... certo fare a/r in un'unica botta conferirebbe al Raid un'aura d'avventura e d'impresa d'altri tempi!
Cmq ci tengo a precisare che l'idea che ho del coast-to-coast in questione non è vincolante in alcun modo per nessun aspetto: non ci sono quote d'iscrizione, gadget, premi, assistenza stradale e sanitaria, sponsor di alcun genere, road-book, tessere benzina, panini o bibite, razioni-K o chissà cos'altro forniti da eventuali organizzazioni.... ognuno partecipa a proprio rischio e pericolo e nella propria piena responsabilità! L'importante è seguire sempre la Tiburtina SS5 ed arrivare al mare sul Tirreno...
La cosa divertente sarebbe cmq partire tutti assieme dal mare, magari dalla madonnina ai piedi del ponte del mare, dopo aver fatto una bella foto di gruppo, e magari riuscire ad arrivare al Lido di Ostia o giù di lì... se non tutti assieme cmq testimoniando la riuscita della traversata con una bella foto sotto al cartello stradale (che pubblicheremo sul forum!).
Al primo che arriva una bella stretta di mano/pacca sulla spalla da tutti i partecipanti in segno di devota ammirazione, al secondo arrivato (che poi non è altro che il primo degli ultimi...) una bella strizzata di maròni!!!
Scherzi a parte, se l'idea vi intriga spargete la voce, penso si possa aprire la cosa a tutti i mezzi a due ruote motorizzati, ma è bene precisare che l'andatura sarà tutto sommato modesta.... quindi 50ini, Vespa e Lambretta, scooter in genere, moto d'epoca, moto di piccola cilindrata etc...
per me è indifferente, l'importante è divertirsi!

Cmq al momento per quanto mi riguarda ho due ostacoli:
- i turni di lavoro...
- il gt della Bajaj da rimontare...
una volta risolti entrambi non ci resta che partire....
Haakon
Haakon
Admin

Numero di messaggi : 804
Data d'iscrizione : 09.05.09
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da brillo77 Sab Set 11 2010, 03:04

Come diceva JP il problema sonno non é da sottovalutare, con un telo da mare potremmo riposare alcune ore prima di ripartire.
Quabdo ho fatto l'elefante, dalle 8 di mattina alle 20 di sera ho fatto circa 600 km, quindi la cosa è fattibile avendo a disposizione circa 24 ore, sonnellino incluso. Se mia moglie non decide di partorire, sono dei vostri.
brillo77
brillo77

Numero di messaggi : 260
Data d'iscrizione : 02.07.10
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da Haakon Sab Set 11 2010, 11:27

Bene! Very Happy
Vedo che l'idea piace! Non mi resta che risolvere un paio di questioni allora... inutile sottolineare che il meteo farà la sua parte: ovviamente la manifestazione si terrà anche in caso di bel tempo!!! Twisted Evil Laughing

Per quanto riguarda il ritorno nessun problema, ma per quanto mi riguarda sono davvero stretto sui tempi... percui chi volesse fermarsi a riposare può farlo tranquillamente, nessuno è obbligato, io però dovendo lavorare dovrò necessariamente fare tutta 'na tirata... Crying or Very sad cmq intanto andiamo, al ritorno ci pensiamo dopo! Wink
Nella dotazione di viaggio metterei, oltre a ricambi ed attrezzi, anche qualche barretta energetica ed un paio di RedBull... Twisted Evil

Dai che alla fine ci esce una via di mezzo tra questa:

Idea per "Raid" vespistico.... Cannonballrun

...e questa:

Idea per "Raid" vespistico.... Wacky-0
Haakon
Haakon
Admin

Numero di messaggi : 804
Data d'iscrizione : 09.05.09
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da brillo77 Sab Set 11 2010, 12:33

Ma tu devi ricominciare a lavorare il lunedì o la domenica pomeriggio??
Perchè se riattacchi il lunedì, puoi dormire un po' anche tu, ma se lavori la domenica pomeriggio, avviso parenti ed amici che c'è un cassiere che dorme... per non dire altro..
brillo77
brillo77

Numero di messaggi : 260
Data d'iscrizione : 02.07.10
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da brillo77 Sab Set 11 2010, 12:43

Io userei questo "LOGO"

Idea per "Raid" vespistico.... Raid11

Sterminati come mosche e zanzare..... o come scarafaggi e formiche...
lol!
brillo77
brillo77

Numero di messaggi : 260
Data d'iscrizione : 02.07.10
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da Haakon Sab Set 11 2010, 23:13

brillo77 ha scritto:Ma tu devi ricominciare a lavorare il lunedì o la domenica pomeriggio??
Perchè se riattacchi il lunedì, puoi dormire un po' anche tu, ma se lavori la domenica pomeriggio, avviso parenti ed amici che c'è un cassiere che dorme... per non dire altro..

Tecnicamente dovrei la domenica pomeriggio... dico "dovrei" perchè oggi ho avuto l'amara sorpresa ,e almeno per il prossimo week end non si può far nulla, visto che m'hanno modificato gli orari e lavoro sabato tutto il giorno e domenica un turno infra-orario... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Speriamo nella seguente.... incrociamo tutti le dita!


Ultima modifica di Haakon il Gio Set 16 2010, 01:33 - modificato 2 volte.
Haakon
Haakon
Admin

Numero di messaggi : 804
Data d'iscrizione : 09.05.09
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da jeamarin Dom Set 12 2010, 16:13

Andrè, una cosa così non me la potevo perdere, per nessuna ragione, piuttosto mando il certificato al lavoro se non mi danno le ferie, per me non ci sono problemi, ANDATA RITORNO tuttAaNA' TIRATA, ANNAMOOOO!!!! Andrè ti ripeto il 25-26 ho già un impegno preso da due mesi, ma per il resto STO GIA' A ROTA' LE GOMMEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!! Very Happy

jeamarin

Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 24.06.10

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da jeamarin Dom Set 12 2010, 16:28

Andrea, male che va, partiamo in due, e magari postando qualche mitica foto l'anno prossimo stuzzichiamo anche altri.......

jeamarin

Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 24.06.10

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da Haakon Mar Set 14 2010, 16:53

Il mio problema principale rimane sempre il lavoro... Rolling Eyes poi devo controllare quando mi scade l'assicurazione del bagiggio... e rimontargli il 150... oppure riesumare la Rally... oppure ancora sistemare il manubrio alla VNB (che ha cmq una bella andatura rinvigorita dal 150 cc Wink ). Insomma per i mezzi c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma c'è cmq sempre da lavorarci 1 pò... altrimenti ci sarebbe l'ultima spiaggia, rappresentata dall'XJ6 che cmq ha un'andatura "vespistica"... ma pure a quella mi scade l'assicurazione tra poco... Evil or Very Mad

Proposta ardita: e se facessimo INFRASETTIMANALE?!? Shocked
Haakon
Haakon
Admin

Numero di messaggi : 804
Data d'iscrizione : 09.05.09
Età : 46
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Idea per "Raid" vespistico.... Empty Re: Idea per "Raid" vespistico....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.