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Tirate fuori le vostre vespe!!!

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Messaggio Da Fabrizio Dom Mag 10 2009, 16:01

E' arrivato il caldo, è tempo di aprire i vostri garage, spolverare le vostre vespe: girate la chiavetta del serbatoio su A, tirate l'aria, due colpetti di leva e via!!
A volte però non ne vuole sapere, allora togliete la borchia, svitate la candela, una pulitina e controllate che ci sia la benza. Partirà quasi sicuramente. Ancora niente!? Questo è il posto giusto per capire qual'è il problema.
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Messaggio Da donato mariotti Mar Ott 27 2009, 04:21

La vespa, come qualsiasi veicolo fermo da diversi mesi, non parte se la benzina presente nel carburatore, soprattutto da quando è in commercio la senza piombo, si rovina anche a causa del potere solvente di quest'ultima che scioglie tubetti non compatibili e guarnizioni varie, depositando poi le microparticelle nel fondo della vaschetta, otturando cosi' i getti del carburatore. se non riparte, è quindi inutile pulire la candela.... va pulito il carburatore. se invece avete lasciato il rubinetto aperto e si è ingolfata, togliete la candela, chiudete il rubinetto e pedalate tantissimo in modo da far fuoriscire la benzina eccedente, presente nel cilindro. avvitate una candela nuova o almeno asciutta, pedalate senza accelerare nè tirare l'aria. dovreste farcela. comunque, per evitare questi problemi classici da lunga sosta, accendete il mezzo ogni 15/20 giorni. non avrete + problemi.
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Messaggio Da Fabrizio Mar Ott 27 2009, 20:04

Per evitare tutto ciò, prima di mettere la vespa in letargo per mesi, è buona norma chiudere il rubinetto della benzina, accendere la vespa e accelerare fino a che non si spegne, al fine di far svuotare in carburatore di benzina. Questo per non pulire il carburatore ogni volta che la si rimette in moto in primavera, sempre se uno abbia le capacità meccaniche per effettuare l'operazione di smontaggio.
Se si decide di tenerla ferma per un periodo superiore, bisognerebbe sollevare la vespa su un supporto che tenga sollegate le ruote, per evitarne l'ovalizzazione.
Secondo bisogna svitare la candela e introdurre nel cilindro una piccola quantità di olio e far girare la pedivella, per evitare ossidazioni al gruppo termico, dovute all'inattività, .

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Messaggio Da donato mariotti Mer Ott 28 2009, 01:20

consigliato anche il pieno di benzina per evitare che arrugginisca sopra Very Happy
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Messaggio Da Fabrizio Ven Ott 30 2009, 10:26

Difficile che la ferma di qualche mese possa caurare ruggine, la presenza di olio nella miscela mette al riparo da possibili ossidazioni. Altro discorso se è rimasta inattiva da decenni.
Altro il problema potrebbe essere la presenza di acqua nel serbatoio. Da vove è entrata? A volte, per casi più o meno accidentali, alcuni distributori non pulendo le cisterne, vi possono fare un bel pieno di benzina con acqua.
Certamente una piccola quantità ma essendo un elemento più pesante del carburante, ristagna nel fondo del serbatoio, arruginendone la parte stessa. E' buona norma, a distanza di anni controllare, e aspirare il fondo con un tubetto, rimuovendo allo stesso tempo impurità, che inteserebbero il carburatore, lasciardovi in panne.


Ultima modifica di Fabrizio il Ven Dic 18 2009, 16:08 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da donato mariotti Dom Nov 01 2009, 01:35

allora se per qualche mese non serve nemmeno la goccia di olio dentro il cilindro,che imbratterebbe la candela e provocherenbbe ingolfamento. meglio metterla in moto ogni 20/30gg Very Happy
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